F.A.Q.
Frequently Asked Questions
Domanda
Il 2009 è stato un anno duro: non ho fiducia e non so più se avviare una piccola azienda con alcuni amici nella promozione turistica, faccio bene?
Risposta
Come dico sempre, fatta una buona analisi, siamo al 51% della ricerca di una soluzione.
- L’economia è ciclica e la sberla causata dai ninja-bond USA nel 2007-2008 ha accelerato una profonda crisi finanziaria, sorella di una più antica crisi aziendale, anche in Italia.
- Tante aziende hanno chiuso perché malate da prima: con un’ottica al mercato globale, soprattutto quello dell’incoming turistico, non smetterà mai di crescere, a condizioni normali, quindi cerca un’area di nicchia ed investi il tuo tempo in un bel business-plan: io lo farei.
Domanda
Sono esperto di gestione software in un Call-Center e non ho mai avuto un contratto a tempo indeterminato con alcuni amici ed un piccolo capitale vorrei creare una azienda di Service, quali sono i settori più sicuri nel prossimo futuro?
Risposta
Software è un mondo, io lo limiterei. Innanzitutto le aree del futuro il cui substrato tecnologico è basato sulla flessibilità del software sono: infrastrutture, ricerca, comunicazione, telecomunicazione, qualità della vita (salute, tempo libero) energia e made in Italy.
Prima ancora però di scegliere un mercato, vista la domanda, mi cercherei dei soci, degli amici con uno skill elevato in un settore diverso dal tuo e comincerei a fare ricerca di dettaglio, di nicchia per offrire un pacchetto adeguato alla velocizzazione del contatto con il Cliente o del Cliente con il proprio mercato.
Dopo una prima analisi e con le idee più chiare,comunque scrivimi ancora senza problemi.
Domanda
Vengo da un paesino del centro Italia e dopo sei anni a Roma non so se il futuro lavorativo, nonostante la laurea in giurisprudenza, sia incoraggiante. Ho delle proprietà al paese ma non ho capitali come posso aprirmi una strada imprenditoriale........
Risposta
Beato te! Non fraintendermi, purtroppo il lavoro fisso cedendo in franchising il cervello, non è neanche facile e spesso non è scelto, ma necessario.
Tu vieni da un paesino del centro Italia, quindi storia, natura, arte, cultura, folclore, vacanze, turismo, convegni, prodotti tipici, artigianato: fai una cooperativa di promozione del “catalogo” della tua area, apri una rete di bed&breakfast, crea una linea di prodotti artigianali genuini e fai uno studio di fattibilità di questa impresa.
Coinvolgi l’ARE il registro degli emigranti che hanno tutti i Comuni d’Italia e cercati degli Agenti esteri nati o figli di nati delle tue parti: ti capiranno meglio.
Domanda
Ho una idea ma non ho i capitali per realizzarla, ho paura di parlarne per mancanza di fiducia.
Risposta
In questo caso occorre distinguere tre aspetti:
- che macchinari mi servono
- che spazio mi serve
- che mercato mi rivolgo
Sulla base delle identificazioni delle specifiche del punto a, b, e c consiglio di cercare un Partner, ad esempio uno che abbia un sito ove lavorare, che lo conferisca o ne conferisca l’uso alla SRL costituenda che unitamente ad un Business-Plan, sia in grado di presentarsi in banca con un piano operativo descritto bene (processo di produzione). Sulla base delle critiche della Banca (che servono), migliorare il piano ed ingaggiare un socio di capitale per un importo pari al costo delle immobilizzazioni tecniche. In alternativa cercare attraverso Sviluppo Regione (di Sviluppo Italia) il finanziamento per lo Start-up.
Domanda
Ho le idee chiare, so fare un business-plan mo non ho il coraggio di assumere persone che, se vanno male le cose, non potrò pagare.
Risposta
Calma nell’analisi ma anche un po' di entusiasmo. Farsi consigliare da un consulente del lavoro sulle agevolazioni ottenibili dalla Cooperativa più idonea al tipo di attività coinvolta. Ciò riduce il rischio dei costi del personale ed anche i costi connessi alla forza lavoro. Conviene in questo caso avere dei soci che generano profitto e mantenere per se stessi una Royalty o un Contratto di Agente di vendita in esclusiva che contempli sia il lavoro che la remunerazione dell’idea (costi non ricorrenti).
Domanda
Ho individuato un mercato, ho voglia di produrre e distribuire, ma se va male perdo soldi che ancora non ho guadagnato. Cosa posso fare?
Risposta
Certamente il tuo settore avrà una Fiera di Categoria (Milano, Bologna, Shanghai, Francoforte). Investi un biglietto e vai a vedere cosa fanno gli altri, dopo esserti documentato in internet. Ma vacci con un amico professionista (commercialista, avvocato, architetto, imprenditore). Sulla base delle informazioni raccolte prepara un dossier per vedere chi e come produce ciò che vorresti fare. Così non fai un salto nel buio ma comunque fai un buon progetto che ti servirà in ogni caso.
Domanda
Vorrei rilevare un’attività già avviata, ma non ho abbastanza capitali.
Risposta
Proponi un Contratto di Affitto d’Azienda, con diritto di acquisto a 2 o 3 anni. Non più. Se il business è buono e vedi un futuro, puoi chiedere un finanziamento a saldo del prezzo di acquisto prima della scadenza o cercare un socio di minoranza che apporti il capitale. Da parte tua hai quale conferimento l'avviamento che nel frattempo hai gestito. |